Der geteilte Himmel (Il cielo diviso)
5 Dicembre 2024 | 20:30 – 23:00
“Altravisione Germania”
05/12/24, ore 20:30, Museo San Rocco (1° p.)
“Der geteilte Himmel” (Il cielo diviso). Film di Konrad Wolf (DDR 1964, 113 min., lingua originale, sottotitoli italiani).
Germania Est nel 1961, poco prima della costruzione del Muro di Berlino. Dopo un esaurimento nervoso, Rita Seidel torna al suo villaggio dalla città di Halle per trovare pace e tranquillità. Ricorda gli anni passati, il suo amore per il chimico Manfred Herrfurth, il suo lavoro in una fabbrica di vagoni ferroviari e i suoi studi per diventare insegnante. In fabbrica e all’università c’erano problemi con gli opportunisti politici e gli integralisti ideologici. La storia d’amore di Rita si conclude dopo che Manfred, amareggiato dal fatto che i supervisori intransigenti avevano rifiutato il suo nuovo processo chimico, fugge dalla città per Berlino Ovest senza Rita, che sceglie di non raggiungerlo.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Christa Wolf. Realizzato pochi anni dopo la costruzione del Muro, è uno dei film più coraggiosi mai realizzati nella DDR, non solo per la sua drammaturgia insolita, ma anche perché cerca la responsabilità dei conflitti nel proprio Paese e non con il “nemico di classe”.
INGRESSO GRATUITO
Museo San Rocco
Via Turretta, Trapani