Si dice spesso che l’arte sia una ‘finestra sul mondo’. Dipinti, sculture, disegni e fotografie racchiudono esperienze di vita tradotte in colori, linee, forme e dinamiche di composizione che, una volta staccatisi dalle mani di chi li ha creati, entrano in contatto e interagiscono con il mondo. Le vite degli artisti, invece, tendono a scomparire dietro le immagini, le sculture o le azioni da loro create, dietro uno stile che entra nel canone, dietro una corrente o un nome che diventa sinonimo di uno specifico sguardo sul mondo ma non della vita ad esso collegata.
Al di là di ogni biografismo, la nuova rassegna cinematografica vuole gettare uno sguardo dietro le immagini, sulle storie personali di alcuni maestri e interpreti dell’arte visiva, sulle loro passioni, sui sogni, gli ideali, i traumi, le visioni, i desideri e le relazioni col proprio tempo.
La rassegna mette insieme storie di vita movimentate ed emozionanti che, intrecciandosi con gli eventi storici, le problematiche, le crisi e le rivoluzioni del tempo, ci raccontano anche la grande storia dal punto di vista di chi l’ha vissuta e, per professione e passione, guardata. Si ripercorreranno così alcuni momenti fondamentali della storia tedesca, dalle grandi rivolte del ‘500 fino ad arrivare ai nostri giorni.
Una rassegna che restituisce cinematograficamente la complessità, le dinamiche e il fascino, a volte anche un po’ maledetto, che circonda il mondo dell’arte, che ci aiuta anche ad interpretare il presente.
maledetto, che circonda il mondo dell’arte, che ci aiuta anche ad interpretare il presente.
Martedì 07-12-2021
Museo di Arte Contempoanea San Rocco, Via Turretta, Trapani
ore 20:30
“Jörg Ratgeb, Maler – Jörg Ratgeb, Pittore”
Un film di Bernhard Stephan
Repubblica Democratica Tedesca 1977, 96 min.
Con Alois Švehlík, Margrit Tenner, Olgierd Lukaszewicz, Henry Hübchen
Alla vigilia della guerra dei contadini, il pittore Jörg Ratgeb è deciso a non lasciarsi coinvolgere nelle liti politiche. Vuole invece finire un suo dipinto del Cristo, ma gli manca un modello adeguato. Si mette in viaggio, ma invece di trovare il volto ricercato, incontra solo episodi di violenza che lo costringono a prendere posizione e ad impegnarsi attivamente. La sua nuova visione delle cose si rifletterà inevitabilmente anche nei suoi dipinti. – Un dramma storico che solleva la questione della connessione tra arte e politica.
Martedì 21-12-2021
Museo di Arte Contempoanea San Rocco, Via Turretta, Trapani
ore 20:30
“Ich und Kaminski – Io e Kaminski”
Un film di Wolfgang Becker
Germania / Belgio 2015, 119 min.
Con Daniel Brühl, Jesper Christensen, Amira Casar, Denis Lavant, Jördis Triebel, Geraldine Chaplin
Il critico d’arte Sebastian Zöllner cerca il successo: vuole scrivere un libro di rivelazioni su Manuel Kaminski. Il vecchio pittore, un tempo illustre e ora quasi dimenticato, allievo di Matisse e amico di Picasso, si è ritirato in uno chalet sulle Alpi e si dice sia diventato cieco. Zöllner lo trova, si intrufola senza scrupoli nella sua vita, ruba alcuni dei suoi dipinti e lo convince a fare un viaggio alla ricerca del suo amore di gioventù. Presto però Zöllner capisce che il vecchio è molto più lucido e furbo di quanto non creda. – Road movie intriso di umorismo nero, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Kehlmann.
Martedì 28-12-2021
Museo di Arte Contemporanea San Rocco, Via Turretta, Trapani
ore 20:30
“Beuys”
Un film di Andres Veiel
Germania 2017, 107 min.
Con Joseph Beuys, Caroline Tisdall, Rhea Thönges-Stringaris
Lo scultore, disegnatore, attivista, teorico e insegnante Joseph Beuys (1921–1986) è una delle figure più controverse della scena artistica tedesca del ‘900. Nel suo concetto artistico includeva anche il coinvolgimento attivo dell’artista nella società: “Sì, voglio ampliare la coscienza delle persone.” Il documentario raccoglie materiali d’archivio inediti, collage di documenti visivi e sonori e testimonianze di contemporanei del grande artista provocatore.
___
Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli italiani.
Ingresso gratuito previo esibizione del “Green Pass”.
Nessun commento